Fátima è nota per essere una delle più importanti mete religiose d’Europa, luogo di culto sacro per tutti i cristiani. In questa città portoghese, infatti, nel 1917 la Vergine Maria apparve a tre pastorelli e profetizzò alcuni eventi come la fine della Prima Guerra Mondiale e l’inizio della Seconda di lì a pochi anni. Il tutto culminò con il famosissimo “Miracolo del Sole” a cui assisterono circa 70.000 persone. Proprio per queste visioni si decise di erigere un santuario a culto della Madonna di Fàtima che fu visitato per la prima volta da un Papa, Paolo VI, nel 1967.
Tutto ciò rende Fàtima una delle località religiose più visitate negli ultimi tempi. Qui si può ammirare un enorme complesso religioso composto da una stupenda basilica, una chiesa di grandi dimensioni, un’enorme e ampia piazza ed infine una piccola cappella, di dimensioni molto ridotte, che la Madonna chiese espressamente di costruire.
Fàtima, tuttavia, non è solo un luogo di pellegrinaggio per i fedeli cattolici che vogliono raccogliersi in preghiera, ma anche per i curiosi che sono attirati dalla storia degli eventi di Fàtima, ma non si definiscono credenti.
Per i fedeli è d’obbligo una visita al complesso religioso della città, in particolare al Santuario dè Fàtima, il quale è avvolto in una profondissima atmosfera religiosa. Qui è anche possibile assistere alla messa nella Capelinha das Apriçoes e accendere una candela per pregare e chiedere aiuto in momenti difficili. Da non perdere è anche la visita alla Basilica de Nossa Senhora do Rosàrio e la Basilica da Santìssima Trindade.
Tutto il complesso di Fàtima è piuttosto moderno in quanto il Santuario ha poco meno di cent’anni e, seguendo le tendenze architettoniche del tempo, non risulta troppo decorato come quelli presenti in altri luoghi di culto. A livello artistico, dunque, l’unico edificio degno di nota è la Basilica de Nossa Senhora do Rosàrio. Tutte le altre strutture, nonostante l’imponente dimensione, hanno un’architettura più funzionale e volta ad eliminare ogni tipo di fronzolo e decorazione superflua.
Dato che il motivo principale delle visite a Fàtima è l’aspetto religioso, bisogna sottolineare che oltre al complesso di chiese e basiliche non sono presenti molte altre attrazioni. Proprio per questo motivo si può programmare una visita a Fàtima in giornata, in quanto per visitare l’intero complesso sono necessarie circa due ore. Tuttavia potete sempre decidere di assistere alla messa o di accendere un cero nella Capelinha das Apriçoes, dovendo però attendere in coda, soprattutto nelle ore di punta. Data la possibilità di visitare tutto il complesso in giornata, molto spesso si decide di optare per un viaggio a Lisbona di più giorni, dedicandone uno alla visita di questo luogo di culto. Per raggiungere Fàtima partendo dalla capitale si impiegano circa 70 minuti in auto, mentre in autobus quasi 90 minuti.
Se si ha intenzione di scoprire tutti i segreti della città e si programma un viaggio unicamente in questo luogo allora potete prendere in considerazione alcune visite ad attrazioni meno conosciute come il Museu Interativo che vi permetterà di scoprire tutti gli spetti della storia di Fàtima, ma anche il Museu de Cera, un museo dove sono esposte moltissime statue di cera. Quest’ultimo è certamente un’attrazione particolare che può permettervi di prolungare la vostra visita in città.
Se siete muniti di macchina, inoltre, potete anche raggiungere facilmente il villaggio natio dei tre pastorelli che videro per la prima volta la Madonna nel 1917. La cittadina si chiama Aljustrel e si trova a circa 2,2 km a sud rispetto al Santuario: qui potrete vedere le case natali dei tre bambini che sono state ristrutturate per renderle simili al loro stato originale. Il villaggio è anche raggiungibile a piedi, infatti nei mesi tra maggio e ottobre sono molte le processioni con candele che si svolgono alla sera proprio verso queste case, un’esperienza davvero coinvolgente che non potete perdervi.
Se volete visitare il Santuario in tranquillità per godere al meglio dell’atmosfera sacrale del luogo allora vi consigliamo di evitare i week-end oppure ogni 13 del mese: in questi casi, infatti, il complesso si riempie di pellegrini e ciò rischia di annullare del tutto la sensazione di pace e di raccoglimento in preghiera che ci si aspetta da un luogo come questo. In particolare i pellegrinaggi più importanti di Fàtima si tengono il 13 maggio e il 13 ottobre, in queste date infatti il Santuario pullula di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Molto spesso per visitare luoghi di interesse religiosi quali Fàtima si può scegliere di affidarsi ad un viaggio organizzato che si preoccuperà di offrire ai viaggiatori una visita guidata. In questo modo non solo si potranno scoprire tutti i segreti del luogo, ma anche il restante viaggio sarà organizzato nei minimi dettagli, permettendo ai pellegrini di concentrarsi unicamente sull’aspetto religioso della visita.
Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di Fatima!
Fatima con volo da Milano
Fatima con volo da Roma
Cosa vedere a Fatima e nei suoi dintorni in 3 o 4 giorni
Qual è il periodo migliore dell’anno per visitare Fátima
Per entrare nelle due chiese di Fátima serve la prenotazione?