fbpx

La sedia della fertilità a Napoli: dove si trova e quali sono gli orari di visita

Addentrarsi tra le strade di Napoli è sempre suggestivo ed affascinante e si possono incontrare, oltre a persone simpatiche ed accoglienti, luoghi davvero interessanti e inaspettati. Uno tra questi è la chiesa di Santa Maria Francesca, in cui è custodita la Sedia della Fertilità e dove ogni anno centinaia di donne provenienti da tutto il mondo si recano per richiedere il dono più bello e puro: la possibilità di diventare mamme.

La storia di Santa Maria Francesca

La santa, Anna Maria Gallo, nasce a Napoli il 25 marzo 1715 proprio nei Quartieri Spagnoli da una famiglia di artigiani. Fin dalla giovane età è sempre stata molto devota, infatti era solita frequentare la chiesa di Santa Lucia al Monte. A 16 anni il padre la offre in sposa a un ricco giovane napoletano, ma la ragazza si ribella e la sua fede riesce ad avere la meglio, finché non riesce ad entrare nel Terz’Ordine francescano. Solo nel 1753 però si trasferisce, insieme ad un’altra suora, a Toledo, a vico tre re numero 13. Qui inizia anche il suo calvario, che la costringe a soffrire di dolori indescrivibili e riceve le stigmate, come San Francesco d’Assisi, durante il periodo quaresimale. Solo nella preghiera riesce a trovare sollievo, soprattutto sedendo nella Sedia che diventerà così nota e dai poteri miracolosi.

Si dice anche che la santa abbia ricevuto il dono della profezia, prevedendo in anticipo la Rivoluzione Francese del 1789.

Santa Maria Francesca, detta la Santarella, è stata inoltre la prima donna canonizzata nell’Italia Meridionale: Papa Pio IX nel 1867 la proclama santa e, nel 1901, è diventata compatrona di Napoli insieme a San Gennaro.

La chiesa

Vico tre re a Toledo numero 13 si raggiunge attraversando i famosi Quartieri Spagnoli, luogo caratteristico di questa città che merita di per sé una visita. La piccola chiesa, definita più semplicemente Santuario, è stata voluta da Ferdinando II di Borbone ed i suoi lavori di costruzione si sono conclusi nel 1861, anno dell’unità d’Italia. Da un secolo il complesso santuario e casa-museo è gestito con dedizione dalle Suore Figlie di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, che si prendono cura della casa della santa e delle donne che arrivano per chiederle la grazia.

All’interno di questa chiesa ricca di spiritualità, al centro della navata a forma quadrata, si può ammirare, dietro l’altare, la statua della santa, vestita con il tipico saio dell’ordine francescano. Proprio dalla cappella laterale della chiesa si accede inoltre a quella che fu la casa di Santa Maria Francesca fino alla sua morte, oggi diventato un piccolo museo dove è posta la Sedia della Fertilità. Nel tragitto si possono vedere i tanti fiocchi azzurri e rosa appesi, oltre alle foto dei bambini nati grazie all’intercessione della santa.

La Sedia della Fertilità

La casa della santa ha mantenuto negli anni il suo aspetto originale, compresa la Sedia e il luogo dove è collocata.

Prima di riuscire a sedersi e a chiedere la grazia si deve però seguire un rito preciso. Quando si entra si viene innanzitutto accolti e accompagnati da una suora recitando insieme a lei una preghiera. Solo con il permesso della religiosa ci si può sedere, e con lei ci si confronta sul problema che si deve affrontare in una vera e propria confessione, dove la preghiera e il completo abbandono diventano fondamentali. Infine la suora accarezza il ventre della donna con la reliquia che contiene alcune ciocche di capelli e una vertebra della santa, come segno di avvenuto ascolto e fiducia. Le persone che si sono sedute raccontano di aver sentito, con quel semplice contatto con la reliquia, un improvviso senso di pace e un calore nella zona del ventre, percependo la presenza molto vicina della santa.

ORARI CASA SANTA : DAL MARTEDì AL GIOVEDì 9.30-12.00; VENERDì, SABATO E DOMENICA 9.30-12.00 / 15.30-18.00

SANTE MESSE: TUTTI I GIORNI ALLE 8.00; LA DOMENICA ALLE ORE 08.00 E ALLE ORE 10.00

Per altre info visitate il sito ufficiale www.santamariafrancescanapoli.it

.

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …