fbpx

Visitare il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo: quando andare, come arrivare e cosa sapere

Il Santuario di Padre Pio è un’opera dell’architetto Renzo Piano situata a San Giovanni Rotondo, in Puglia.

Fu commissionato dai frati minori cappuccini e i lavori, iniziati nel 1994, si sono conclusi nel 2004 con la consacrazione e la dedica a Padre Pio. 

Oggi la chiesa è molto apprezzata in quanto rappresenta un simbolo di modernità architettonica, nonché uno degli edifici religiosi più grandi d’Europa.

Renzo Piano disse: ‘’A San Giovanni Rotondo la chiesa sboccia dalla pietra della montagna, di pietra saranno muro, sagrato, archi di sostegno, la Grande Croce’’, ed infatti la chiesa sorge sul monte di San Giovanni Rotondo, nei pressi del vecchio santuario dove inizialmente riposavano le spoglie del Santo. 

La chiesa è divisa in due aree distinte:

  • Chiesa Superiore, a sua volta suddivisa in sala liturgica, sagrestia e cappella dell’eucaristia;
  • Chiesa Inferiore, dove si trova la tomba di Padre Pio. 

Negli anni numerose sono state le critiche rivolte a Renzo Piano e alla struttura da lui ideata: secondo molti, infatti, non rappresenterebbe la semplicità che invece contraddistinse la vita di Padre Pio. 

Inoltre i critici hanno notato l’assenza di simboli cristiani, come ad esempio la pianta della chiesa che non è a croce bensì a spirale, simbolo massonico. 

Nonostante ciò, i frati cappuccini hanno invece mostrato apprezzamento per l’opera, dichiarando che Renzo Piano ha accontentato le loro richieste realizzando un’opera grande per accogliere tanti fedeli ma allo stesso tempo umile come il guscio di una conchiglia. 

  • Come arrivare ed orari

Vi consigliamo di raggiungere il santuario in auto, mezzo più comodo per arrivare a San Giovanni Rotondo. Nelle vicinanze della chiesa, in Piazzale Santa Maria delle Grazie, troverete un ampio parcheggio pubblico dove poter parcheggiare e da lì proseguire per pochi metri a piedi. 

Il santuario di Padre Pio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00, mentre invece lo spiazzale antistante è aperto dalle 6:00 alle 23:00.

Una visita al Santuario di Padre Pio è un’occasione unica anche per visitare un altro sito religioso nelle vicinanze: il Santuario di Santa Maria delle Grazie, altra meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli di Padre Pio. 

A San Giovanni Rotondo, un po’ come a Pietrelcina, è possibile entrare in contatto spirituale con uno dei Santi più amati dai fedeli, ed è per questo che migliaia di persone visitano ogni anno questo luogo dove modernità, architettura e fede si uniscono in armonia.

Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di San Giovanni Rotondo!
San Giovanni Rotondo con bus dal Nord

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …