Nella nostra penisola, moltissime sono le possibilità di effettuare sentieri e trekking immersi nella natura incontaminata del territorio, e uno dei percorsi più suggestivi, avventurosi e apprezzati dagli amanti delle lunghe camminate è sicuramente quello che attraversa i territori della Costiera Amalfitana.
Questo tratto di costa della regione Campania, infatti, offre itinerari molto interessanti e tra questi uno dei più gettonati è quello che da Cava de’ Tirreni arriva a Maiori, punto in cui è situato il Santuario della Madonna dell’Avvocata, da anni meta ambita di numerosi pellegrinaggi di fedeli che accorrono da ogni parte d’Italia.
Andiamo a vedere, nello specifico, come è strutturato questo sentiero, quali sono i punti in cui potersi rifocillare e le zone più interessanti e panoramiche di tutto il percorso.
Sentiero dell’Avvocata: punto di partenza
Il sentiero dell’Avvocata parte dalla frazione Corpo di Cava, precisamente presso la Badia, ovvero la maestosa Abbazia Benedettina della Santissima Trinità.
Davanti al sagrato della chiesa c’è un ampio parcheggio dove sarà possibile lasciare la macchina gratuitamente.
Da qui, percorrendo la discesa verso sinistra, si arriva al ruscello chiamato “frestola” dagli abitanti del luogo; una volta attraversato questo piccolo corso d’acqua e superato il ponticello, ci si ritroverà davanti a un bivio.
Prendendo la direzione che conduce a sinistra, avrà inizio il sentiero vero e proprio che condurrà all’Avvocata e, dopo circa un’ora di camminata, si potrà scorgere un’ulteriore ruscello, chiamato Capodacqua. Questo è sicuramente un punto molto suggestivo, in quanto il corso d’acqua è caratterizzato da fitte ramificazioni provenienti dalla vegetazione circostante.
Come prosegue il sentiero dell’Avvocata
Una volta lasciato il ruscello Capodacqua, dopo circa mezz’ora si incontrerà un altro bivio; proseguendo verso sinistra si arriverà alla Cappella Nuova, mentre svoltando a destra si scorgerà la Cappella Vecchia, ovvero una struttura che affaccia su un piazzale che regalerà forti emozioni grazie alla suggestiva vista sulla Costiera Amalfitana.
Questo luogo situato sui monti Lattari vi darà l’occasione di prendere qualche minuto di pausa e rilassarvi alla vista dello splendido Golfo di Salerno, da cui è possibile scorgere chiaramente la città di Salerno e diversi paesi costieri come Vietri sul Mare, Cetara, Maiori e Ravello.
Questo particolare tratto di sentiero non costituisce un grande ostacolo per i meno sportivi, perché è abbastanza tranquillo e accessibile a tutti; bisognerà però ricordarsi di partire con un abbigliamento comodo e consono alla stagione in cui si intende percorrere il sentiero, munendosi di scarpe antiscivolo, provviste di acqua e cappelli che riparino dal sole.
Nei dintorni ci si potrà imbattere in volpi, cinghiali e altri animali e insetti che normalmente vivono tra quei boschi.
I rifornimenti d’acqua non saranno un problema; lasciata la zona della Cappella Vecchia, infatti, dopo un lungo cammino tra vegetazione e sentieri stretti e sterrati, si arriva ad Acquafredda, una sorgente di acqua naturale che darà la possibilità di rinfrescarsi e fare il dovuto rifornimento.
Punto finale del sentiero dell’Avvocata
Lasciata Acquafredda ci vorrà almeno un’ora di camminata, a passo moderato, per arrivare alla destinazione finale.
Lungo il percorso che separa dal punto di arrivo, si raggiunge la zona più alta del Monte Avvocata, il cui nome prende origine proprio dall’omonimo Santuario.
Anche qui, questo sentiero regalerà viste mozzafiato sul Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana e continueranno fino all’arrivo al Santuario della Madonna dell’Avvocata, che si affaccia proprio sul mare.
Se siete amanti della natura e degli accampamenti potrete anche sostare in tenda nello spazio che si trova nei pressi della struttura; qui, inoltre, è possibile ricevere un servizio dalla gente del posto che provvederà al trasporto di cibo da Maiori, la città più vicina al punto di arrivo, facendolo arrivare sui muli, fino sopra la cima della montagna.
Santuario della Madonna dell’Avvocata
Il pellegrinaggio dei fedeli che intendono arrivare al Santuario della Madonna dell’Avvocata, normalmente, è organizzato durante il lunedì di Pentecoste.
Considerando che si tratta di un percorso abbastanza lungo e impegnativo, il cammino si svolge la domenica, arrestandosi per effettuare una sosta e continuare il percorso il lunedì di festa.
I fedeli che intraprendono questo suggestivo trekking tra i monti della Costiera Amalfitana generalmente si radunano da ogni parte della regione e percorrono l’intero sentiero a ritmo della tipica Tammurriata.
Questi balli e canti popolari, poi, si arrestano la domenica a mezzogiorno , ovvero nel momento in cui il suono delle campane sancisce l’inizio della processione e dove la statua della Madonna viene adorata e venerata trionfante.
Una volta terminata la celebrazione, si continua con la festa pagana fino a tarda notte; questi stessi festeggiamenti vengono ripetuti a settembre, ovvero il mese in cui il sindaco di Maiori prende parte di persona al percorso e dove l’amministrazione comunale mette a disposizione un elicottero per facilitare i fedeli più anziani che intendono raggiungere e pregare al Santuario.