fbpx

Pellegrinaggio a Lourdes in pullman: tutto quel che devi sapere per il tuo primo viaggio

Quando si pensa ad una meta religiosa per un viaggio o pellegrinaggio, molto spesso Lourdes è la prima che salta in mente alla maggior parte delle persone. Questo perché, grazie alla sua storia e ai miracoli ad essa associati, questa città a sud-ovest della Francia si è guadagnata una fama inimmaginabile. Non a caso, infatti, Lourdes è tra le mete religiose preferite dai pellegrini e dai credenti, ma spesso meta anche di alcuni scettici curiosi.

Per raggiungere Lourdes ci sono più modi, dal classico aereo alla macchina, ma anche, per i più coraggiosi e sportivi, a piedi. Tuttavia, chi vuole visitare questo luogo di fede decide molto spesso di partire in pullman

Ci sono alcune cose da sapere per prepararsi al meglio per questo tipo di viaggio.

Prima di tutto è importante specificare che un viaggio a Lourdes in pullman può risultare impegnativo in quanto bisogna passare molte ore seduti, nonostante la maggior parte degli autobus adibiti a viaggi di lunga durata sono equipaggiati con tutto il necessario per rendere il tragitto quanto più comodo e confortevole possibile. Inoltre alcune leggi impongono agli autisti di fermarsi dopo circa 2-3 ore, quindi avrete sicuramente tempo per sgranchirvi le gambe.

Tra le cose da portare non potete assolutamente farvi mancare un cuscino da viaggio. Questo è infatti fondamentale per un tipo di viaggio così perché molto spesso, per risparmiare tempo, si sceglie di viaggiare di notte. Un comodo cuscino vi garantirà dunque un sonno profondo tutta la notte, senza bruschi risvegli a causa di un fastidioso male al collo, e vi permetterà di svegliarvi riposati e pronti per affrontare la giornata. Il viaggio durerà parecchie ore, basti pensare che da Milano a Lourdes ci vogliono circa 20 ore. Per questo motivo è importante anche avere qualche esperienza con i viaggi in pullman e armarsi di un po’ di pazienza. Nel frattempo durante il viaggio potrete dedicarvi alle vostre passioni come leggere un libro, ascoltare della buona musica, chiacchierare con il vostro vicino oppure documentarvi sulla storia della città di Lourdes e programmare un piccolo tour non appena arrivati.

Ciò che fa la differenza tra un viaggio in pullman e uno in aereo è il prezzo decisamente più contenuto del primo, perfetto per chiunque non possa permettersi di spendere cifre troppo alte per un unico viaggio. Solitamente, inoltre, i viaggi in pullman sono anche organizzati nella restante parte del programma delle giornate, questo vi permetterà quindi di essere guidati per tutto il tempo, garantendovi un’esperienza completa senza il minimo sforzo, a differenza invece dei viaggi in auto programmati per conto proprio. Tuttavia, anche nei viaggi organizzati si può avere la propria libertà: solitamente viene infatti sempre permesso di avere del tempo libero per soddisfare tutte le proprie curiosità.

Il punto favorevole dei viaggi in gruppo, oltre al grande risparmio, è anche la possibilità di incontrare persone con i propri interessi e con lo stesso credo. Potrete infatti incontrare moltissimi altri pellegrini che come voi stanno realizzando il sogno di visitare Lourdes e ciò vi permetterà di condividere questa meravigliosa esperienza. Questo è uno dei motivi principali per cui in molti decidono di affidarsi ad un’agenzia di viaggi organizzati in questi casi.

Tuttavia vi sono moltissimi altri vantaggi: avrete per esempio con voi, per tutto il tempo del soggiorno, una guida che vi aiuterà a tradurre i discorsi nella vostra lingua madre, in modo che possiate comprendere al meglio tutto ciò che sta accadendo intorno a voi e vivere meglio quest’esperienza. Oltre a ciò non dovrete preoccuparvi dell’hotel, dei pasti e di organizzarvi le giornate. La comodità data da questa tipologia di viaggi vi consente infatti di non avere preoccupazioni e di potervi concentrare unicamente sulla sfera spirituale, vero obiettivo del pellegrinaggio in sé.

Proprio per tutti i vantaggi è consigliabile valutare la possibilità di un pellegrinaggio a Lourdes in pullman, sia che viaggiate da soli, in coppia o in famiglia: di certo non vi pentirete di questa scelta e potrete immergervi nell’atmosfera di spiritualità di questo luogo sacro.

Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di Lourdes!
Lourdes con bus dal Nord
Lourdes con volo da Milano
Lourdes con volo da Roma
Lourdes con volo da Firenze
Lourdes con volo da Napoli
Lourdes con volo da Palermo
Lourdes con volo da Catania
Lourses con volo da Trapani

Potrebbe interessarti anche:

10 cose da vedere a Lourdes per chi non c’è mai stato prima

Cosa vedere a Lourdes e nei suoi dintorni in 3 giorni

Come si fa ad andare a Lourdes?

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …