fbpx

Tour tra Spoleto e Gubbio nei luoghi dov’è stato girato Don Matteo

Don Matteo (interpretato da Terence Hill), prodotto da Lux Vide e Rai Fiction, è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000. Nelle prime otto stagioni Gubbio è stata l’unica location del telefilm mentre dalla nona stagione la serie si è spostata a Spoleto. La serie ha sempre ottenuto ottimi risultati di ascolto e il motivo è presto spiegato: “Don Matteo” vede come protagonisti un sacerdote quasi detective e l’arma dei Carabinieri, il tutto in una piacevole ambientazione, una cittadina umbra della provincia italiana. Si tratta di caratteristiche e personaggi tipici dell’identità culturale italiana. La trama rassicurante, ben si sposa soprattutto con delle location come quelle di Gubbio e Spoleto.

Se vuoi vedere da vicino e conoscere meglio i “luoghi di Don Matteo”, questo è il posto giusto per te. Grazie alla nostra guida potrai sia intraprendere autonomamente una passeggiata attraverso i luoghi del centro storico, sia approfittare delle visite guidate sul posto a cui potrai partecipare.

Gubbio

Per quanto riguarda Gubbio, la chiesa Don Matteo si trova nella parte bassa del centro storico ed è la Chiesa di San Giovanni Battista. Quest’ultima è stata utilizzata solamente nelle sue vesti esterne; gli interni utilizzati nella serie sono invece di una chiesetta appena fuori dal centro storico, quella di San Marziale, a due passi dalla funivia che conduce a Sant’Ubaldo. Un’altra location della serie è indubbiamente la Caserma sede della Compagnia dei Carabinieri dove prestano servizio il Maresciallo Cecchini ed i Capitani Anceschi e Tommasi: l’edificio che ospita gli ambienti dei Carabinieri è infatti Palazzo Pretorio situato in piazza Grande, a un livello sopra piazza San Giovanni.  Altra location è il Bar Ducale in Piazza Grande, luogo di ritrovo di don Matteo e Cecchini, a oggi una memoria storica della serie, che al suo interno conserva fotogrammi delle riprese con dediche e autografi degli attori delle varie stagioni.

Spoleto

Per quanto riguarda Spoleto, invece, uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. A pochi metri dalla piazza in cui si affaccia il Duomo trovi Piazza della Signoria; poco distante, potrai vedere Palazzo Bufalini: il palazzo è stato utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri. E la Chiesa di Don Matteo? Si tratta della Basilica di Sant’Eufemia che si trova all’interno del palazzo vescovile costruito sulle basi di quella che era la residenza dei duchi longobardi. A pochi metri puoi vedere il Teatro Caio Melisso dove è stato allestito il parlatorio del carcere. Il punto più suggestivo in cui la bici di Terence Hill passeggia è, invece, il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana, il castello che domina su Spoleto, appena poco fuori il centro storico.

Se non siete mai stati in Umbria e siete fan della serie, è il momento giusto per cominciare a pensare di preparare la valigia e staccare un paio di giorni alla scoperta di questi fantastici borghi tipicamente italiani.

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …