La Festa dell’Assunta a Positano è una ricorrenza religiosa molto sentita e dalle origini antichissime che, ogni anno, raccoglie tantissime persone sia del posto che approdate nella suggestiva città della provincia di Salerno proprio per prendere parte a questo evento così caratteristico.
Con un interessante tuffo nella storia, scopriamo insieme tutte le tradizioni e le celebrazioni della Festa dell’Assunta.
Festa dell’Assunta a Positano: quando si celebra
Il giorno dedicato alla Madonna dell’Assunta, Santa protettrice di Positano, è il 15 agosto, anche se i festeggiamenti hanno inizio il 5 agosto e terminano il 22 dello stesso mese.
Con la Festa dell’Assunta si va a ricordare un’antica tradizione secondo cui alcuni marinai, a bordo di una nave bloccata dai venti nella baia di Sorrento e con a bordo una rappresentazione di stampo bizantino della Madonna dell’Assunta, poterono fare ritorno alle proprie terre soltanto dopo aver donato l’icona della Madonna alla città di Positano.
Si tratta di una ricorrenza molto sentita lungo tutta la costiera amalfitana e in tutta la zona del Golfo di Sorrento che, appunto, conserva delle tradizioni ben precise e viene celebrata in più giorni. Vale sicuramente la pena saperne di più.
Festa dell’Assunta: le tradizioni e le celebrazioni
Come già anticipato, la Festa dell’Assunta a Positano dura diversi giorni ed è caratterizzata da un susseguirsi di tradizioni e celebrazioni che rendono questa ricorrenza religiosa assolutamente imperdibile.
Vediamo quali:
- 5 agosto: è il primo giorno della Festa dell’Assunta a Positano durante il quale la statua della Madonna Santa Maria Assunta viene prelevata dalla cappella dedicata a Santo Stefano e sistemata sul trono dove resterà fino al 22 agosto, dando così vita alla famosa funzione conosciuta con il nome di “Esce à Maronna“; alle ore 19, ha luogo la tradizionale celebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre Santa Maria Annunziata;
- 12 agosto: alle ore 5 del mattino si tiene il tradizionale concerto all’alba di fronte alla Chiesa Madre Santa Maria Annunziata;
- 14 agosto: la giornata ha inizio con la celebrazione della messa e con la cerimonia conosciuta come “Alzata del quadro“; a seguire, in orario preserale, avviene l’imbarco dal molo Massine fino alla spiaggia grande e viene deposta una corona al monumento della marineria presso il porto di Positano. Successivamente, dopo la messa a Praiano, prosegue la processione via mare fino alla torre di Fornillo dove c’è lo scoglio “Mamma e Figlio” e dove si rende omaggio alla mattonella raffigurante la Madonna di Positano. La famosa mattonella ha una storia piuttosto interessante che ha origini risalenti il secondo conflitto mondiale, durante il quale un sommergibile inglese, il Safari, lanciò un siluro in direzione del piroscafo italiano Salemi con l’obiettivo di affondarlo; grazie all’errore del piroscafo inglese però il siluro si scagliò contro lo scoglio “Mamma e Figlio” che andò distrutto ma che, nonostante questo, salvò moltissime vite. In seguito sia il Salemi che un altro piroscafo italiano, il Valsavoia, furono comunque affondati ma i marinai a bordo furono portati in salvo. Secondo la gente del posto e secondo i marinai positanesi, il primo salvataggio con conseguente distruzione dello scoglio fu un chiaro aiuto dato dalla Madonna dell’Assunta che decise di metterli in salv
- 15 agosto: dopo la solenne celebrazione presso la chiesa Madre Santa Maria Annunziata, ha inizio la processione in spiaggia con a capo la statua della Madonna Santa Maria Assunta. Questa importante processione ha però una caratteristica che la rende unica e indimenticabile per chiunque l’abbia vissuta: come da tradizione, infatti, lungo la spiaggia si va alla ricerca di tutte le pietre bucate da parte a parte che, considerate dei portafortuna, vengono spesso usate per costruire dei preziosi monili artigianali come collane e orecchini. Intorno alla mezzanotte poi, a chiusura dell’importante giornata, è possibile assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico visibile sia dalla bella Positano che via mare (infatti, proprio in questa giornata, si ha l’usanza di organizzare delle piccole crociere per consentire a tutti di assistere ai fuochi d’artificio anche dal mare).
- 22 agosto: in occasione della festa della Santa Maria Regina, si provvede a riportare la statua della Madonna Santa Maria Assunta nella cappella di Santo Stefano, al ritiro del Quadro e, infine, con l’ultima messa, alla chiusura della Festa dell’Assunta a Positano.