Visitare Fatima è sempre un’esperienza unica e ricca di suggestioni, in qualsiasi periodo dell’anno. Eppure esistono delle date simboliche divenute particolarmente importanti per i fedeli che ogni anno affollano questo luogo di fede del Portogallo: scopriamo quali!
13 Maggio
Il 13 Maggio si celebra la prima apparizione mariana a Fatima. Era il 1917 e tre pastorelli di questo piccolo villaggio portoghese, mentre sorvegliavano il loro gregge, furono abbagliati da un lampo improvviso. Preoccupati per l’arrivo di una tempesta, i pastorelli si affrettarono a mettere a riparo il gregge quando un secondo lampo apparve, insieme alla figura di una donna luminosa. La signora parlò ai pastorelli, dicendo loro di recarsi in quel luogo il 13 di ogni mese fino ad Ottobre, pregando il rosario affinché la prima guerra mondiale trovasse fine.
13 Ottobre
Il 13 Ottobre è la seconda data più importante per i pellegrinaggi a Fatima, ed è conosciuta universalmente per il ‘Miracolo del Sole’.
I tre pastorelli, dopo il 13 Maggio, videro la Madonna anche nei mesi a seguire, e quest’ultima rivelò loro che un evento prodigioso sarebbe accaduto proprio il 13 Ottobre del 1917.
In quella data migliaia di persone, attirate dai racconti dei pastorelli sempre più celebri anche fuori i confini del Portogallo, si radunarono a Cova da Iria per assistere al miracolo annunciato.
A mezzogiorno la folla rimase stupita: il sole iniziò a cambiare colore, dimensione e posizione per circa 10 minuti.
Una delle 30.000 (o c’è chi sostiene 100.000) testimoni che riuscì ad assistere al miracolo affermò: «Le nuvole si aprirono e il sole al suo zenit apparve in tutto il suo splendore. Iniziò a girare vertiginosamente sul suo asse, come il più magnifico fuoco d’artificio che si possa immaginare, assumendo tutti i colori dell’arcobaleno e lanciando bagliori di luce multicolore. Questo sublime e incomparabile spettacolo, che si è ripetuto per tre volte, è durato per circa dieci minuti. L’immensa moltitudine, sopraffatta dall’evidenza di tale tremendo prodigio, si gettò in ginocchio.»
Altre date da segnare in calendario per un pellegrinaggio a Fatima coincidono con le altre apparizioni mariane, avvenute il 13 Giugno, 13 Luglio, 19 Agosto e il 13 Settembre. Durante il resto dell’anno la cittadina di Fatima è invece tranquilla e pacifica, visitata da poche centinaia di pellegrini. Questo, tuttavia, consente di godersi i luoghi più importanti di Fatima senza troppo caos, avendo così l’opportunità di vivere un’esperienza più intima.
Per quanto invece riguarda le condizioni climatiche, il periodo migliore per visitare Fatima è sicuramente quello estivo, in quanto il sole regala splendide giornate non troppo afose e dunque perfette per poter fare escursioni all’aperto.
Nei mesi autunnali e invernali, invece, le piogge sono frequenti ed abbondanti, e Fatima è poco frequentata da pellegrini e visitatori che preferiscono aspettare la primavera.
Non resta dunque che partire alla scoperta di questo luogo ricco di fede e avvolto da oltre un secolo dal mistero, dai segreti e dalle forti suggestioni.
Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di Fatima!
Fatima con volo da Milano
Fatima con volo da Roma
Potrebbe interessarti anche:
Cosa vedere a Fatima e nei suoi dintorni in 3 o 4 giorni
Fátima: quanto tempo serve per visitare i luoghi più importante
Per entrare nelle due chiese di Fátima serve la prenotazione?