fbpx

Dove mangiare a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è tra i più importanti luoghi di culto del Meridione e dell’Italia, reso noto dal pellegrinaggio di Padre Pio avvenuto nel 1916. Per i fedeli visitare un posto del genere ha un grande valore, tant’è che ogni anno questo piccolo paesino in provincia di Foggia attira migliaia e migliaia di visitatori. Dagli anni Venti e fino alla sua morte nel 1968, San Giovanni Rotondo diventa così meta di turismo cattolico sempre più massiccio e il piccolo paese dell’entroterra garganico si trasforma in una città votata all’ospitalità dei fedeli e dei bisognosi.

Una visita completa, però, deve contemplare anche un momento di svago: quale miglior cosa, allora, del passare con i propri compagni di viaggio un pranzo od una cena in piena convivialità? Noi di viaggi-religiosi.it vogliamo segnalarvi alcuni tra i migliori posti dove mangiare.

La tradizione culinaria è quella pugliese del Gargano: cucina povera di terra in cui l’ingrediente principe è il pane. Si mangia il pancottouna zuppa di pane di grano duro con patate, aglio, erbe e aromi annaffiato di olio extravergine di olivainvoltini di frattaglie legati con budelli di maialecarne di cavalloorecchiettetarallicaciocavallo podolico. Tipico di Peschici, si mangia anche qui la “paposcia”, un panino farcito a crudo di pasta di pane cotto nel forno a legna.

I ristoranti scelti per voi

Ecco una lista di alcuni posti utili che vi consigliamo in cui potete fermarvi:

Fil e Max Ristorante

Ristorante non turistico e in pieno centro storico a San Giovanni Rotondo, appena adiacente al museo delle cere di San Pio. La cordialità del personale vi accompagnerà in una tipica esperienza di gusto di stampo pugliese.

Ristorante Sale e Pepe

Probabilmente una delle viste più suggestive di San Giovanni Rotondo, a ridosso del Viale alberato che conduce alla Basilica di San Pio, è qui che si trova il Ristorante Sale e Pepe. L’affaccio sui luoghi di culto e sul paese, in particolare nei mesi estivi quando è possibile pranzare o cenare sotto il cielo di stelle, rende davvero unica l’esperienza.

Panificio Cavorsi dal 1948

Storico panificio di San Giovanni Rotondo dal 1948, è tra i migliori panifici del paese, anche perché non ha mai smesso di seguire le tradizioni, provando ad aggiornarsi in continuazione. Prodotti di altissima qualità: taralli, pane e focacce.

Trattoria Chiazza Ranna

Una bellissima trattoria a conduzione familiare dove propongono un piatto che è una vera specialità: favette e cicorie. Porzioni abbondanti e cucina che soddisfa tutti i gusti.

Masseria Agriturismo Calderoso

Atmosfera suggestiva immersa tra gli oliveti alle pendici del Gargano e il panorama che spazia verso il tavoliere delle Puglie e il golfo di Manfredonia. Masseria tipicamente pugliese, cibi in armonia con la tradizione garganica e accoglienza impeccabile del personale. Non dimenticate di assaggiare il caciocavallo podolico in terrina.

Coppa Cicuta

Nasce a San Giovanni Rotondo nel 2000, il nome deriva dalla collinetta su cui è situato ed offre un bellissimo panorama. Completamente a gestione familiare, qui si preparano piatti sia di terra che di mare, ogni prodotto è stato selezionato con cura per dare la miglior qualità ai nostri amati clienti. Si possono gustare sia piatti tradizionali e sia piatti ispirati ai nuovi metodi di cucina.

OpusWine

Ristorante ed enoteca, cucina con ingredienti pugliesi. Ambiente domestico ed accogliente con possibilità di consumare il pasto all’aperto in una graziosa piazzetta. 300 etichette di vini e menù che spazia dalle specialità dell’orto, ai formaggi e latticini, salumi tipici, pasta e carne di produzione locale selezione di piatti a base di baccalà. Dolci di propria produzione.

Tenuta Chianchito

Una tenuta immersa nel verde del Gargano, a poca distanza da San Giovanni Rotondo. In un ambiente suggestivo qui, oltre che cenare con degli ottimi prodotti serviti dalla cucina, è possibile anche soggiornare e vivere una notte di pieno relax.

È così che un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo si trasforma in un’esperienza sacra e solenne senza dimenticare il piacere della convivialità a tavola.



Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …