fbpx

Dove mangiare a Pietrelcina

Chi ci è già stato può confermare: Pietrelcina è un borgo bellissimo molto ben tenuto, ordinato e dal quale si gode una vista panoramica fantastica sulle vallate circostanti, ma non solo. Una visita in questa piccola cittadina vi porterà alla scoperta dei luoghi di Padre Pio percorrendo le sue viuzze strette fra le vecchie case di pietra, un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo. Ci sono poi botteghe artigiane che vendono prodotti tipici di interesse, come non mancano luoghi tipici nel quale assaggiare una cucina di tipo locale e casereccia.


Le influenze culinarie sono tipicamente campane, basti pensare che Pietrelcina è a soli 10 km da Benevento. Sono tante le tipiche lavorazioni delle carni legate al territorio, su tutte emergono le soppressate e le salsicce del Sannio, base di gustosi piatti della cucina tradizionale locale. La carne beneventana è ottima: abbondano bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola. Le carni delle razze identificate con l’etichetta “Vitellone bianco dell’Appennino centrale” IGP sono considerate molto pregiate. Non può mancare, ad una buona carne, un buon vino: il Solopaca Doc, nelle sue versioni bianco, falanghina, rosso e spumante; l’aglianico del Taburno Doc, il Guardiolo, il Sannio ed il Sant’Agata de’ Goti, tutti vini che risentono dei sapori questa terra e che ben si abbinano alle prelibate ricette della tradizione culinaria sannita.

Immancabile una menzione alla produzione casearia, il cui principe è il caciocavallo silano Dop, ottenuto dal latte bovino lavorato crudo, una delle specialità delle colline beneventane, ottimo da gustare abbinato ai famosi taralli di San Lorenzello, conditi con spezie ed erbe aromatiche.

Per gli amanti dei dolci, invece, al di là delle ricette tipiche di ogni singolo paese della provincia beneventana, il Sannio è conosciuto in Italia e all’estero per il suo torrone, già noto all’epoca dell’impero romano nel periodo dei Cesari e considerato da sempre il dolce sannita per eccellenza.


E come non provare una mela annurca? Pregiata dal marchio IGP e che in diverse zone della provincia di Benevento vanta una cospicua diffusione.

Tra le soste che vi consigliamo, ci sono:

La bottega del gusto

una rivendita di alimentari, ricca di prodotti tipici, a pochi passi dalla stazione di Pietrelcina. I suoi panini sono tra i migliori del posto, se state cercando qualcosa di genuino e veloce da gustare, questa è la tappa che fa per voi. Salumi, formaggi, conserve, potrete comporre come preferite il vostro panino e gustarlo dove preferite.


La botte

a pochi minuti dalla casa natale di Padre Pio, questo ristorante offre una vasta gamma di prodotti della tradizione beneventana, in un ambiente accogliente e familiare.

C’era una volta

nel pieno centro di Pietrelcina uno scrigno di bellezza e un tesoro di gusti e sapori, in un ambiente rustico, con prelibatezze sapientemente cucinate con prodotti di prima scelta. L’arte della cucina e del buon cibo, abbinato alla magnifica location e all’affabilità del personale tutto, vi consegneranno una piacevole esperienza.

L’atmosfera del gusto

un ristorante che, in una location suggestiva grazie al suo terrazzo, vi darà la possibilità di gustare i prodotti tipici in una chiave rivisitata, sia di gusto che di estetica. Un’esperienza da provare e che vi consigliamo.

La Vecchia Fattoria

un agriturismo di alto livello, non molto distante da Pietrelcina, ma facilmente raggiungibile. Si estende nel verde sannita, regalando una sensazione di relax, condito dall’uso sapiente della cucina dei suoi proprietari. Se cercate un posto dove mangiare bene, condito dal verde circostante, avete già la risposta.

I luoghi dove sostare per una pausa gastronomica sono tantissimi. Noi di viaggi-religiosi.it abbiamo raccolto quelli che, secondo la nostra esperienza, si contraddistinguono per la genuinità dei loro piatti. Non vi resta che programmare la vostra prossima visita a Pietrelcina e scoprire una tradizione gastronomica senza tempo!

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …