fbpx

Cosa vedere a Lourdes e nei suoi dintorni in 3 giorni

Lourdes, cittadina francese adagiata ai piedi dei Pirenei, è ormai un simbolo della fede cattolica in Europa. 

Divenuta celebre per le apparizioni mariane qui verificatesi, Lourdes è ricca di storia, monumenti e luoghi da visitare, e non da meno sono le località nei suoi dintorni. 

A pochi chilometri di distanza da Lourdes, infatti, si trovano città come Pau, Tarbes e tante altre, tutte circondate da una natura quasi incontaminata e da paesaggi tipicamente francesi. 

In questo itinerario vi mostreremo cosa vedere in 3 giorni a Lourdes e nei dintorni, per un viaggio indimenticabile nel sud-ovest della Francia tra natura, monumenti e fede.

Se avrete la possibilità di spostarvi in auto il viaggio sarà ancora più suggestivo: potrete infatti ammirare il verde delle colline francesi, perdervi tra i borghi caratteristici e scoprire i monumenti d’arte e di fede più celebri.

Lourdes

Il nostro viaggio parte da Lourdes, nota in tutto il mondo per il suo santuario e per i suoi pellegrinaggi, numerosi in ogni periodo dell’anno. 

La città conta poco meno di 15.000 abitanti, e ad averle dato tanta notorietà fu Bernadette Soubirous, una giovane contadina che nel 1858 sostenne di aver visto la Madonna. La prima apparizione avvenne in una grotta, oggi conosciuta come Grotta dell’Apparizione, e a quella ne seguirono altre 17, sempre nello stesso luogo. Centro nevralgico dei pellegrinaggi a Lourdes, la grotta ha oggi al centro una statua della Madonna venerata dai fedeli. 

Altri luoghi da non perdere a Lourdes sono sicuramente:

  • La Basilica dell’Immacolata Concezione, nota anche come Basilica Superiore, in stile neo-gotico;
  • Le Piscine del Santuario, dove i fedeli si immergono per espiare i propri peccati;
  • Casa museo di Bernardette, dove è possibile visitare gli ambienti dove la giovane visse.

A Lourdes ovviamente non mancano tanti altri luoghi imperdibili legati al culto della Madonna (e non solo), che vi consigliamo di visitare almeno in una giornata.

Pau 

A poco più di 40 chilometri da Lourdes si trova Pau, città d’arte capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici. 

A caratterizzare la cittadina è il suo magnifico castello del XIV secolo, residenza dei conti di Foix e luogo in cui nacque il re di Francia Enrico IV, promulgatore dell’editto di Nantes. 

Da visitare ci sono inoltre:

  • Il Parlamento di Navarra, palazzo del 1500 che ospitava il Parlement de Navarre et du Béarn;
  • La chiesa di San Martino, risalente al 1400.  

Tarbes

Immaginate una vista incantevole sui Pirenei: questo è ciò che vi aspetta a Tarbes! Questa cittadina a circa 20 chilometri di distanza da Lourdes offre spazi verdi dove rilassarsi, musei, cattedrali e ovviamente scenari mozzafiato con vista sui Pirenei. 

Il patrimonio artistico e religioso di Tarbes è molto ricco, e la cittadina vanta anche di aver dato i natali al generale Ferdinand Foch, eroe militare della Francia al comando delle truppe durante la prima guerra mondiale. 

Uno dei luoghi da visitare è proprio legato a Foch: si tratta della Maison Natale Ferdinand Foch, una casa museo contenente documenti di famiglia, foto e cimeli. 

Il fiore all’occhiello di Tarbes è però il Jardin Massey, un enorme parco verde in cui spiccano edifici imperiali in stile inglese.

Infine, un altro luogo simbolo da visitare è la Cattedrale di Tarbes, nota anche come Cathédrale Notre-Dame-de-la-Sède, principale luogo di culto cattolico della città. 

Parco Nazionale dei Pirenei

Parco Nazionale di Francia, quello dei Pirenei è un parco davvero unico e imperdibile per gli amanti della natura!

Fondato nel 1957 e con una superficie di circa 50.000 ettari, il parco si trova a circa 1 ora di distanza da Lourdes.

All’interno del parco, oltre alla natura rigogliosa, è possibile ammirare tante specie animali: camosci, farfalle, avvoltoi, aquile, orsi, linci e marmotte.

Vi consigliamo di godervi qui una giornata di relax a contatto con la natura, un vero toccasana ideale per concludere il vostro itinerario in Francia!

Un viaggio nel sud-ovest della Francia, lo avrete capito, coinvolge i visitatori offrendo la possibilità di vivere tante esperienze diverse: itinerari religiosi, passeggiate nei borghi e giornate di relax immersi nella natura. 

Noi vi consigliamo di trascorrere un’intera giornata a Lourdes alla scoperta dei luoghi miracolosi che la città custodisce, per poi partire in auto o in treno alla volta dei piccoli paesi che la circondano, senza dimenticare una tappa nella natura incontaminata dei Pirenei. 

Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di Lourdes!
Lourdes con bus dal Nord
Lourdes con volo da Milano
Lourdes con volo da Roma
Lourdes con volo da Firenze
Lourdes con volo da Napoli
Lourdes con volo da Palermo
Lourdes con volo da Catania
Lourses con volo da Trapani

Potrebbe interessarti anche:

10 cose da vedere a Lourdes per chi non c’è mai stato prima

Pellegrinaggio a Lourdes in pullman: tutto quel che devi sapere per il tuo primo viaggio

Come si fa ad andare a Lourdes?

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …