fbpx

Come arrivare a Piana Romana a Pietrelcina e quali sono gli orari delle Sante Messe

Vicinissima al centro di Pietrelcina, merita senza dubbio una visita Piana Romana, la collina dove sorge la Masseria che ha visto crescere Padre Pio, ma anche tutta la zona della campagna circostante, dove è possibile anche visitare la piccola Cappella di San Francesco e l’Aula Liturgica. In un viaggio che tocca i principali monumenti a memoria del Santo, Piana Romana è il simbolo dell’infanzia e della giovinezza del Padre Pio e della rivelazione delle stigmate.

Il centro di Pietrelcina, dove si trova la Casa Natale di Padre Pio, e Piana Romana, dove si trovano la Masseria, la Cappella di San Francesco e l’Aula Liturgica, distano l’una dall’altra appena 3,8 km (meno di 10 minuti di viaggio con la macchina) e si trovano ad appena 12 km da Benevento.

Per visitare Piana Romana vi consigliamo di spostarvi in auto, ma anche se viaggiate in treno c’è la possibilità di raggiungere la collina di Padre Pio.

Arrivando in auto a Benevento, impiegherete circa 20 minuti per raggiungere Pietrelcina verso Nord-Est, tramite la SS 212 diretta a Via Padre Pio. Proseguite sulla SS 212 fino a Via Fontana dei Fieri, da dove potrete imboccare Corso Padre Pio a Pietrelcina. A questo punto proseguite in direzione Est attraversando la Contrada Difesa, e poi prendete la SS 212 (svoltando a sinistra) ed entrate in Contrada Tratturo, proseguendo per i successivi 3 km fino a destinazione. Nei dintorni della Masseria è presente un parcheggio a pagamento.

In alternativa, se deciderete di raggiungere Benevento in treno, vi suggeriamo di controllare le tabelle di autobus e pullman per conoscere gli orari di transito. Con i bus C.L.P. sarete a Pietrelcina in 10 minuti, e poi potrete comodamente chiamare un taxi che vi accompagnerà sino alla Masseria. Se lo desiderate, potrete contattare il taxi direttamente alla stazione di Benevento.

Prima che vi mettiate in viaggio, noi di viaggi-religiosi.it vogliamo comunicarvi gli orari in cui vi sarà possibile visitare la Masseria e la Cappella, così che l’organizzazione del vostro viaggio non avrà falle: per visitare Piana Romana, potete risalire la collina tutti i giorni tra le 9:00 e le 19:00, mentre le chiese del paese vi accolgono con la prima Messa alle 8:30. Se desiderate raccogliervi in preghiera presso l’Aula Liturgica, l’orario della Santa Messa è alle ore 11:00 dei giorni festivi.

Una volta sul posto, troverete tutti i luoghi cari a Padre Pio, dalla Masseria alla Cappella, sino alla nuova e moderna Aula Liturgica.

La Masseria in pietra è oggi divenuta un museo: un tempo era il luogo spartano in cui venivano conservati il fieno e gli attrezzi da lavoro dei contadini; in questa atmosfera semplice e pacifica, Francesco si dedicava allo studio e alla meditazione, pascolando il suo gregge prima di incontrare Fra Camillo da Sant’Elia a Pianisi.

Un altro dei luoghi importanti nella storia di Padre Pio è la Cappella di San Francesco a Pietrelcina, dove è custodito l’olmo sotto cui Padre Pio sedeva nel 1910, quando ricevette le stimmate per la prima volta. Questo luogo si trova a Piana Romana, ad appena 170 metri di distanza dalla Masseria.

Infine, l’Aula Liturgica Padre Pio Santo, costruita nel 2000 nei pressi del polmone verde della collina, è un luogo di preghiera dove vengono anche accolti i pellegrini. In estate, le Messe vengono celebrate all’aperto.

Tutti coloro che risalgono la collina e visitano la Masseria di Padre Pio, la Cappella di San Francesco e l’Aula Liturgica, testimoniano di quanto Piana Romana sia un luogo che ispira devozione e raccoglimento: non è raro, anzi è praticamente la regola, incontrare giovani e meno giovani intenti nella recitazione del rosario, nella riflessione e nello studio della vita di Padre Pio.

Padre Pio da Pietrelcina, nato Francesco Forgione il 25 Maggio 1887, è stato un membro dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dichiarato Santo dalla Chiesa Cattolica, è molto amato dai fedeli. Professò i voti nel 1907 e tre anni più tardi fu ordinato Sacerdote. Nel 1911 Padre Pio rivela per la prima volta ai suoi superiori la presenza delle stimmate. Alla sua morte, nel 1968, le sue spoglie vengono conservate nel Convento di Santa Maria delle Grazie presso San Giovanni Rotondo in Puglia, un altro dei luoghi simboli legati alla storia di Padre Pio.

Chi desidera conoscere più da vicino la storia del Santo e mistico italiano dei nostri tempi, può organizzare un viaggio in Campania, alla scoperta dei primi luoghi che segnarono la vita di Padre Pio. Per il vostro soggiorno, scegliete uno degli accoglienti hotel di Benevento oppure, se volete essere ancora più vicini, prenotate una stanza direttamente a Pietrelcina: il paese di Padre Pio vi accoglie con tante strutture ricettive adatte a tutti i viaggiatori, anche i più piccoli, con piscine, spazi verdi e altri comfort.

Durante il ritiro spirituale a Pietrelcina presso Piana Romana, entrerete a contatto con la vostra spiritualità più profonda, ma una volta in paese avrete anche la possibilità di gustare deliziosi piatti della cucina campana, come caprese, ragù di castrato o la celebra pastiera napoletana, per nutrire anche il corpo.

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …