Nei quartieri spagnoli, più precisamente al Vico tre re a Toledo numero 13, c’è un santuario dedicato a una delle sante più venerate in Italia e nel mondo: Santa Maria Francesca. È considerata la santa della maternità perché, annessa a questa piccola chiesa, si trova la sua antica abitazione che custodisce una sedia dai poteri miracolosi. La tradizione racconta che le donne con problemi di fertilità che si siedono e aprono il cuore alla santa, ricevono in cambio la benedizione di un bambino.
La storia della santa
Il 25 marzo 1715 Anna Maria Gallo, soprannominata Santarella, nasce a Napoli, proprio nei quartieri spagnoli, da una semplice famiglia di artigiani. Inizia presto a frequentare la chiesa di S. Lucia al Monte ed è giovane quando sente la chiamata alla vita religiosa. Il padre, che l’aveva promessa in sposa a un ricco giovane napoletano, non accetta subito la sua vocazione ma l’opposizione della giovane e la sua fede hanno la meglio. A soli 16 anni entra così a far parte delle suore francescane e nel 1753, insieme ad un’altra suora, si trasferisce a Toledo in Vico tre re, dove muore a 76 anni.
Papa Pio IX nel 1867 la proclama santa, la prima nel Meridione, e pochi sanno che dal 1901 Santa Maria Francesca, insieme a San Gennaro, è la patrona di Napoli.
Come san Francesco, Santa Maria Francesca ricevette le stimmate che, soprattutto i venerdì del periodo quaresimale, le causavano molta sofferenza e proprio su quella sedia, che divenne col tempo poi oggetto di venerazione, riusciva a trovare un po’ di sollievo.
Si narra anche che avesse il dono della profezia, annunciando a sacerdoti e fedeli importanti eventi prima che accadessero, come la Rivoluzione Francese.
Il santuario
La chiesa-santuario è stata fatta costruire nel 1800 da Ferdinando II di Borbone, sopra un antico edificio già esistente, e si trova annessa alla casa dove la santa abitò per quasi quarant’anni e morì il 6 ottobre del 1791.
La piccola chiesa, che contiene le sue spoglie dal 2001, è formata da un’unica navata a forma quadrata e sopra l’altare in marmo è ben visibile la statua raffigurante Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, vestita con il saio dell’ordine di san Francesco. Si possono ammirare affreschi che la raffigurano, oltre allo stemma dell’Ordine Francescano, opera di Giannetta e risalente al 1922. L’interno è inoltre decorato da capitelli in stile corinzio e marmi che rendono la chiesa sobria ed elegante.
L’accesso alla casa è posto nella cappella laterale, dove attraversando una scalinata ricca di nastri rosa e azzurri è possibile ammirare letterine e ringraziamenti, oltre alle foto dei bambini nati grazie all’intercessione della santa.
La sedia del miracolo
Sono tante le donne che da tutto il mondo si recano alla casa della santa sperando nella sua benedizione, e sono molte anche quelle che ammettono di averla ricevuta. Per accedere alla casa e potersi sedere sulla cosiddetta “sedia della fertilità”, bisogna attenersi però a un rituale preciso. Dopo un’inevitabile lunga fila, una suora accompagna la donna recitando insieme una preghiera, poi la fa accomodare sulla sedia. Lì ascolta la confessione e le problematiche della donna e solo dopo accarezza il ventre con un reliquiario che contiene una vertebra e una ciocca di capelli di Santa Maria Francesca. In quel momento le donne raccontano di sentire un particolare calore nel ventre e un senso di pace, segno che la santa sta ascoltando la loro richiesta.
Ma non si vedono solo donne o coppie in fila in cerca della genitorialità, ma sono tante le persone che si rivolgono alla santa per ogni tipo di guarigione o benedizione, non a caso i napoletani si rivolsero a lei in preghiera durante la Seconda Guerra Mondiale.
Quando visitare la casa e gli orari delle messe
La casa è rimasta intatta, e soprattutto la sedia si trova esattamente dov’era 300 anni fa, all’epoca delle sofferenze di Santa Maria Francesca.
ORARI CASA SANTA : DAL MARTEDì AL GIOVEDì 9.30-12.00; VENERDì, SABATO E DOMENICA 9.30-12.00 / 15.30-18.00
SANTE MESSE: TUTTI I GIORNI ALLE 8.00; LA DOMENICA ALLE ORE 08.00 E ALLE ORE 10.00
Per altre info visitate il sito ufficiale www.santamariafrancescanapoli.it