Un tour tra sacro e natura? Chiesa di Santa Maria a Castro e Sentiero degli Dei: la prima è una Chiesa di epoca medievale che dalla Costiera Amalfitana si affaccia sull’azzurro del Mar Tirreno, mentre il secondo è un percorso di circa 8 km che collega Agerola e Praiano a Nocelle Positano. Siamo in Campania, dove lo spettacolo offerto dalla natura è anche il biglietto d’accesso per visitare il Convento di S. Domenico e la chiesa di Santa Maria a Castro, Praiano. Il sentiero, sospeso tra terra e cielo, deve il suo nome proprio alla sua magica posizione.
Se state seguendo uno slancio spirituale o siete attratti dalla bellezza della natura, se i vostri interessi sono di puro ordine storico o artistico, noi di viaggi-religiosi.it vi consigliamo di raggiungere la chiesa di Santa Maria a Castro tramite il Sentiero degli Dei. Prima di rivelarvi il percorso, però, desideriamo avvisarvi: il Sentiero degli Dei è un percorso dalla difficoltà medio-facile, con un dislivello di circa 500 metri, adatto anche ai meno esperti, ma non particolarmente indicato per i bambini. Il sentiero, inoltre, è aperto tutto l’anno.
Siete pronti a scoprire tutte le tappe di questo fantastico percorso di trekking con vista mozzafiato? Ecco allora come potrete raggiungere la Chiesa di Santa Maria a Castro dal Sentiero degli Dei.
Come raggiungere la Chiesa
Per raggiungere la chiesa e il Convento si possono scegliere tour organizzati o procedere in autonomia, ma in generale il percorso prevede la partenza da Nocelle (Positano), con tappe lungo il Sentiero degli Dei, la Grotta Biscotto, il Passo del Colle Serra e infine l’arrivo alla chiesa e al Convento.
La prima tappa è la Grotta Biscotto, che fu colonizzata dall’uomo preistorico; il punto più panoramico del percorso si trova nei pressi del Colle Serra, a circa 578 metri sul livello del mare. da dove la vista spazia fino a Capri, permettendovi di ammirare anche i Monti Lattari e Positano. Da qui, tramite il sentiero segnalato verso Praiano, si attraversa l’Arco naturale che collega il percorso alla chiesa di Santa Maria a Castro.
Il luogo su cui sorgono la chiesa e il Convento è un luogo di pace, isolato dal resto del mondo e immerso nella placida tranquillità del Monte Sant’Angelo. La meta di questo splendido viaggio nella natura è la chiesa di Santa Maria a Castro, un edificio di culto cattolico costruito in epoca medievale, dove sono ancora visibili gli antichi affreschi; l’altra struttura presente in loco, il Convento di San Domenico, risale al XVI secolo; qui si trovano celle per i monaci, cucina, forno e refettorio.
Qualche consiglio…
Lungo tutto il Sentiero degli Dei sono presenti indicazioni del CAI (Club Alpino Italiano) che segnalano il percorso da seguire, per arrivare alla meta in sicurezza, senza rischiare di perdersi. Tra le meraviglie del cammino incontrerete fonti, terrazze a picco sul mare, tramonti incorniciati dalla vegetazione e poi il blu del cielo e del mare, spettacoli capaci di riconnettervi con la vostra interiorità, fino a offrirvi la possibilità di raccogliervi in preghiera, una volta giunti a destinazione.
Per affrontare il percorso vi consigliamo un abbigliamento comodo e possibilmente composto da più strati, così da permettervi di regolare la temperatura; è necessario indossare comode scarpe da trekking e non dimenticate di portare con voi una borraccia per l’acqua, che potrete anche riempire lungo il cammino grazie alle fonti con acqua potabile. Saranno utili anche crema solare, occhiali da sole e bastoncini da trekking.
Il Sentiero degli Dei si può percorrere anche nella direzione opposta, da Praiano a Nocelle, ma questa direzione si presenta più complicata e faticosa, data la presenza di una ripida scalinata di 1500 gradini.
Alcune informazioni utili
Se desiderate raggiungere la chiesa di Santa Maria a Castro tramite il Sentiero degli Dei, ecco a voi le informazioni utili per raggiungere il Sentiero con i mezzi pubblici: da Salerno potrete arrivare fino ad Amalfi con i bus della compagnia Sita Sud, proseguendo poi per Bomerano sempre in autobus. Da Bomerano il Sentiero degli Dei è adeguatamente indicato dalla segnaletica stradale e si raggiunge facilmente.
Per percorrere il Sentiero degli Dei sono necessarie dalle tre alle sei ore circa. Chi fosse interessato a prolungare la propria esperienza meditativa, potrà pernottare presso il Convento di San Domenico, portando con sé un sacco a pelo e una torcia. Lungo il percorso non si trovano punti ristoro, quindi vi ricordiamo di portare con voi il pranzo al sacco.
Per tornare a casa, da Positano potrete prendere l’autobus o anche il traghetto, che vi riporteranno a Sorrento o ad Amalfi.
Al termine di questa indimenticabile avventura nel cuore della Costiera Amalfitana, consigliamo a tutti coloro che non vogliono pernottare presso il Convento di prenotare una stanza ad Amalfi, per riposare e gustare anche il giorno seguente tutto quello che la costiera vi offre, compresi i deliziosi sapori della pizza, del pesce freschissimo e dei dolci artigianali. Dalla tradizionale Margherita, ai totani alla prainese, fino al dessert, per restare in tema scegliete i sospiri delle monache, la cucina amalfitana sarà il tocco finale perfetto per un’esperienza davvero unica.