La Basilica di Santa Rita da Cascia sorge nell’omonimo comune in provincia di Perugia, in Umbria.
Fermandosi a Cascia, cuore pulsante della spiritualità agostiniana, migliaia di fedeli entrano in contatto con Santa Rita da Cascia e il suo messaggio di dialogo e di pace.
E la chiesa di cui vi parliamo oggi, infatti, è divenuta celebre in quanto qui riposa il corpo di Santa Rita, monaca agostiniana vissuta nel 1300 molto amata dai fedeli per la semplicità che ha caratterizzato la sua vita.
Sorta su una vecchia chiesa più piccola, non più idonea ad accogliere i tanti fedeli in pellegrinaggio a Cascia, la nuova Basilica fu costruita nel 1937 e conclusa dieci anni più tardi.
I lavori furono finanziati grazie alle offerte dei fedeli e al denaro stanziato dal Papa dell’epoca, Pio XI.
Giunti al portale d’ingresso è possibile leggere, in latino, una frase che recita: ‘’Salve Rita, vaso d’amore, sposa di Cristo dolorosa tu, dalle spine del Salvatore, bella nasci come una rosa’’.
Ai fianchi del portale, invece, si trovano dieci formelle a rilievo realizzate dall’artista Eros Pellini in celebrazione a Santa Chiara.
Una volta entrati nella Basilica, sicuramente da non perdere è la cappella di Santa Rita, in cui è custodito il suo corpo.
L’ingresso è nella Cappella è molto suggestivo ed emozionante: il corpo di Santa Rita, infatti, è adagiato in una teca di cristallo trasparente, per consentire ai fedeli di raccogliersi in preghiera dinnanzi ad esso.
Quando visitarla e come arrivare
Ma quando visitare questo luogo dedicato ad una delle Sante più amate dai fedeli cattolici?
Il periodo migliore per visitare la Basilica di Santa Rita è sicuramente il mese di Maggio, e in particolare la notte tra il 21 e il 22 Maggio: in quell’occasione il paese di Cascia tributa alla Santa le cosiddette Celebrazioni Ritiane ed è possibile accedere all’urna custodita nella Basilica.
Per raggiungere la Basilica, invece, è necessario arrivare a Cascia, nei pressi di un grande parcheggio dove vi consigliamo di lasciare l’auto. Da lì potrete godervi una passeggiata a piedi per il piccolo e grazioso centro storico di Cascia, in cui si trova anche la Basilica.
Questo luogo di fede è aperto tutti i giorni dalle 6:45 fino alle ore 20, ma se volete anche prendere parte alla santa messa gli orari sono i seguenti:
- Nei giorni festivi: ore 7:30; 9:00; 10:30; 12:00; 16:00; 18:00.
- Nei giorni feriali: ore 7:30; 10:30; 12:00; 16:00; 18:00.
L’ingresso all’urna di Santa Chiara non è però sempre consentito: dovrete infatti recarvi nella Basilica l’ultimo Giovedì del mese e dal 12 al 20 Maggio, dopo la messa delle ore 18:00.
Da non perdere a Cascia anche gli altri luoghi di Santa Rita, meta di pellegrinaggio ogni anno: il Monastero, la Penitenzieria, la Sala della Pace e i sentieri della Santa immersi nella natura umbra.
Un ottimo compromesso per un itinerario di fede, arte e natura adatto a chiunque.