fbpx

10 cose da vedere a Lourdes per chi non c’è mai stato prima

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie ogni anno milioni di fedeli in visita alla Vergine Maria. Fu proprio in seguito alle apparizioni del 1858 che questo luogo ha assunto un’importanza speciale per la comunità cattolica. In onore della Madonna di Lourdes la città è oggi tempestata di importanti luoghi di culto la maggior parte compresi all’interno dello splendido Santuario, complesso che si sviluppa attorno alla celebre grotta dell’Apparizione

Tantissime sono le esperienze da vivere e altrettante le attrazioni da visitare a Lourdes, ecco perché viaggi-religiosi.it vuole facilitarvi nella scelta e fornirvi una lista dei 10 luoghi imperdibili per il vostro primo pellegrinaggio a Lourdes. Scopriamoli insieme!

Grotta di Massabielle

Un primissimo luogo da non perdere è, ovviamente, la Grotta dell’Apparizione. Conosciuta con il nome di Grotta di Massabielle, è il centro gravitazionale e il maggiore punto attrattivo dei fedeli in pellegrinaggio verso Lourdes. Si tratta del luogo dove tutto ebbe inizio, teatro delle 18 apparizioni da febbraio a luglio del 1858, da cui sgorga l’acqua che alimenta le piscine e le fontane del Santuario. Fu solo nell’aprile del 1864 che la statua della Madonna che oggi tutti noi conosciamo fu installata all’interno della grotta. Non si tratta soltanto un luogo di visita e raccoglimento ma anche di preghiera dove celebrazioni eucaristiche e il Santo Rosario si svolgono quotidianamente dall’altare allestito all’interno della grotta. 

Piscine di Lourdes

Sono tantissimi i pellegrini che decidono di visitare Lourdes soprattutto per potersi immergere nelle sue Piscine. Fu proprio su ispirazione delle parole della Vergine Maria, durante una delle sue apparizioni a Bernadette, che le Piscine e le Fontane del Santuario furono costruite. “Venga a bere e a lavarsi alla Fontana” disse la Madonna a Bernadette che trovò su sua indicazione la sorgente dell’acqua, la stessa che oggi riempie le vasche in cui tantissimi pellegrini ogni anno si bagnano. Si tratta di un’esperienza unica al mondo che simboleggia un gesto di umiltà e penitenza ma anche di fede e speranza. 

Chemin de Croix

Un’altra delle esperienze più belle da vivere in pellegrinaggio a Lourdes è proprio lo Chemin de Croix. Una suggestiva via crucis lungo un sentiero di 1,5 chilometri che si snoda sulla collina d’Espélugues con le sue 15 stazioni a rappresentare i principali momenti della Passione di Cristo. Lo Chemin de Croix, progettato dall’artista Maria de Faykod, con i suoi 115 personaggi in ferro battuto e oro è un’esperienza da non perdere in pellegrinaggio a Lourdes. Per dare a tutti la possibilità di partecipare, un secondo Chemin de Croix detto “des malades” è stato concepito come percorso alternativo per i visitatori con mobilità ridotta.

Esplanade

Ciò che non potrete fare a meno di notare dell’immenso Santuario di Lourdes è sicuramente la Spianata, detta Esplanade, grande spiazzale che ospita ogni sera lungo i suoi viali la suggestiva processione Aux Flambeaux. Si tratta del momento che sugella la giornata a Lourdes ed è sicuramente una delle esperienze a cui bisogna partecipare almeno una volta a Lourdes. Durante la processione si recita il Rosario passando per le basiliche del Santuario in uno spettacolare percorso illuminato dalle candele dei fedeli.

La Cripta dell’Immacolata Concezione

Tra i più importanti luoghi di culto di Lourdes vi è ovviamente la Cripta dell’Immacolata. Si tratta della prima cappella costruita a Lourdes su richiesta della Madonna durante la 13esima apparizione. I lavori della Cripta dell’Immacolata Concezione ebbero inizio nell’ottobre del 1862 e fu benedetta e inaugurata nel maggio del 1866 in presenza di Bernadette. La Cripta, realizzata anche con l’aiuto del padre di Bernadette, rappresenta il primo Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes e conserva al suo interno alcune delle reliquie di Bernadette, tra cui una costola. 

Basilica dell’Immacolata Concezione di Lourdes

La più importante delle Chiese, elevata a rango di Basilica Superiore da Papa Pio IX, è la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Lourdes. La Basilica, consacrata il 2 luglio 1876, fu costruita con lo scopo di accogliere i fedeli che accorrevano sempre più numerosi a Lourdes. La facciata della Basilica presenta splendidi dettagli, tra cui il medaglione raffigurante Papa Pio X nel momento della proclamazione ufficiale della festa dell’Apparizione di Nostra Signora di Lourdes nel 1907 e il medaglione con Papa Pio IX che proclama il dogma dell’Immacolata Concezione nel 1854. Una visita al suo interno vi lascerà senza fiato, mentre a scandire la vostra giornata sarà proprio il rintocco del campanile con l’Ave Maria che suona a ogni ora del giorno. 

Basilica di Nostra Signora del Rosario

Un’altra basilica che non potrete assolutamente perdervi è la Basilica di Nostra Signora del Rosario. Si tratta della terza Chiesa a essere stata costruita dopo la Cripta e la Basilica dell’Immacolata Concezione, i cui lavori iniziarono nel 1883 e la cui consacrazione avvenne nel 1901. La particolarità di questa Basilica minore del Santuario di Lourdes sta nella sua navata circolare circondata da 15 cappelle riccamente decorate con mosaici che raffigurano i 15 Misteri del Rosario

Basilica San Pio X

Tra le Basiliche del Santuario, quella di San Pio X, anche conosciuta con il nome di Basilica sotterranea, merita sicuramente una visita. La Basilica minore fu consacrata dal cardinale Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII in occasione del Centenario delle Apparizioni nel 1958. A renderla diversa dalle altre è la sua struttura particolarissima che ricorda una carena di barca rovesciata e le sue 52 vetrate colorate, dette gemmeaux, che raffigurano da un lato le stazioni della Via Crucis e dall’altro il cammino di luce di Bernadette e le Apparizioni. 

Chiesa di Santa Bernadette

Un po’ più distante dagli altri edifici del Santuario, la Chiesa di Santa Bernadette è un altro luogo che vale la pena visitare. La Chiesa è stata costruita proprio sul punto esatto in cui la Santa si fermò a pregare in occasione dell’ultima apparizione del 16 luglio 1858 ed è stata consacrata nel 1998. Diversamente dalle altre, questa chiesa dedicata alla protagonista delle apparizioni della Madonna di Lourdes si distingue per la sua struttura moderna e per essere molto luminosa. 

Casa Natale di Bernadette: Moulin de Boly

Infine, non può mancare certamente una visita alla Casa Natale di Bernadette, luogo in cui poter toccare con mano quella che è stata la vita quotidiana della Santa. Il Mulin de Boly, mulino ad acqua della città è stato il luogo in cui Bernadette è nata e ha vissuto la sua infanzia. Ancora oggi la sua casa museo conserva l’arredamento dell’epoca per far rivivere ai visitatori un’esperienza davvero autentica. 

Questi sono solo alcuni dei luoghi più belli di Lourdes, ma la cittadina ha davvero tantissimo ancora da offrire. Non vi resta che partire e scoprirne tanti altri per arricchire il vostro viaggio di fede. Speriamo che questa piccola guida possa esservi d’aiuto per programmare il vostro primo pellegrinaggio. In ogni caso, siamo sicuri che sarà un’esperienza indimenticabile!

Parti con viaggi-religiosi.it alla scoperta di Lourdes!
Lourdes con bus dal Nord
Lourdes con volo da Milano
Lourdes con volo da Roma
Lourdes con volo da Firenze
Lourdes con volo da Napoli
Lourdes con volo da Palermo
Lourdes con volo da Catania
Lourses con volo da Trapani

Potrebbe interessarti anche:

Cosa vedere a Lourdes e nei suoi dintorni in 3 giorni

Pellegrinaggio a Lourdes in pullman: tutto quel che devi sapere per il tuo primo viaggio

Come si fa ad andare a Lourdes?

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …